Guida al posizionamento con Google local business

Oggi vi segnalo una interessante guida, a sua volta segnalatami da Laura Toniolo di posizionamentoo.com. Questa breve ma interessante guida, è dedicata all’uso e all’ottimizzazione di google local business, una integrazione di google maps per aziende. Come sappiamo google maps è una ottima risorsa per segnalare il proprio sito, anche perchè,con un po di fortuna, permette di arrivare in prima pagina sui risultati senza fare grandi sforzi lato SEO.

Quindi una buona ottimizzazione sicuramente aiuterà ancora meglio a indicizzare il nostro sito e , soprattutto, la nostra attività commerciale, o quella del cliente. IO l’ho gia usato con successo, e , unito a una buona ottimizzazione SEO, sicuramente porta risultati che soddisferanno sia noi che il nostro cliente.

La guida è semplice ma efficace, abbinata ad una serie di video su you tube. Spiega passo passo come registrarsi al servizio, inserire la propria attività e ottimizzare titoli e descrizioni. Insomma una buona risorsa per ottimizzare un servizio , questo di google maps, che da ottimi risultati se pensiamo che , a volte, non è nemmeno necessario essere esperti SEO per posizionarsi bene, considerando che i risultati di google maps sono messi in automatico da google e ,soprattutto, nella prima pagina, quindi perchè non approfittarne? Consiglio la letttura a tutti.

Scarica qua la guida al posizionamento in Google Local Business.

8 pensieri su “Guida al posizionamento con Google local business”

  1. Concordo con la guida di Laura. E’ un’attività che da qualche mese anch’io cerco di far fare ai clienti. Non solo SEO secondo me ma anche immagine: non lasciare nulla al caso ma dimostrare la “presenza sul territorio”.

    Quello che invece è preoccupante sono i tempi di aggiornamento del sig. G, nonostante il processo di verifica.

    Per un amico ho completato la registrazione a fine marzo ma ancora nulla di fatto. Se volete provare “bagni ridolfi pesaro” vedete che compare ancora la scheda base, e non quella personalizzata.

  2. Si Merlinox, anche io ho fatto caso a questa lentezza. IL bello che per posizionare il sito di un Hotel per la parola chiave :
    Hotel Nome della citta, ci ho messo quasi due mesi, poi ho scoperto che con maps potevo posizionarlo in prima pagina senza tanti sforzi SEO….. non so se vederlo come un vantaggio o svantaggio per un SEo…..

  3. Salve ragazzi intanto e prima di tutto un grazie ad Antonio per la disponibilità. Venendo alla problematica sollevata da merlinox ho chiesto informazioni al mio collega il quale mi ha detto che il tempo di inserimento dipende in ordine dalla tipologia di impresa “proprio il settore” e poi dalla presenza di altri competitori e l’affollamento.

    Noi abbiamo visto che in pochi giorni per alcune attività con pochi risultati è bastato attendere neanche una settimana mentre con altre ancora stiamo aspettando da più di un mese.

    Ciò non toglie che giustamente vale sempre la pena di iscriversi ottimizzatamente poi qualche santo sarà (come si dice da noi) …

    Merlinox già che sono qui ti chiedo cortesemente se potessi darne notizia anche tu sul tuo blog, cosi più si condivide con altre persone l’informazione maggiori saranno test impirici e giudizi.

    Intanto un saluto con l’augurio di una buona serata visto che l’orario di lavoro a breve finirà per molti.

    laura

  4. La ricerca è per “bagni ridolfi pesaro”. Finchè leggete “Viale Trieste, 1″ significa che la scheda non è quella personalizzata, in quanto il civico “1″ non esiste :)

    La registrazione l’ho conclusa (con inserimento codice di verifica) il 27 marzo!

I commenti sono chiusi.