Non solo firefox, sviluppare con Safari

Da anni ormai qualsiasi web designer / developer /Seo, insomma chiunque sia minimamente coinvolto nel processo di creazione di un sito web usa firefox come browser predefinito.

Safari occupa .. diciamo .. il penultimo posto della lista .. superato anche da chrome, io da anni sono uno dei pochi, a quanto pare, aficionados di Safari. Per quanto riguarda lo sviluppo invece mi sono sempre trovato discretamente con firefox, a parte una cosa … la lentezza. (che aumenta a dismisura con i “nostri” plugins) !

Si col tempo è migliorato, ma io ormai non riesco più a sopportare la sua lentezza, nel momento in cui installi firebug e la web developer toolbar il programma inizia ad occupare sempre un numero spropositato di risorse, sia in windows che in mac (mai provato in linux). Pe questo da un bel po di tempo ho deciso di fare il passo decisivo e usare Safari anche per lo sviluppo web. Cosi ho iniziato a “documentarmi”  visto che prima lo usavo solo per navigare.

Ecco una lista di Plugins utilissimi per chi sviuppa siti web, con i quali ho (quasi)definitivamente abbandonato firefox.

Developer Menu di Safari.

developer Non solo firefox, sviluppare con Safari

Di default non è installato, io appena comprai il mac manco ci facevo caso(ero firefox dipendente, proveniente da windows), per abilitarlo basta andare nelle preferenze in “advanced” e spuntare “show develop menu”. Niente da dire su questa estensione, questo menù trasforma il nostro safari in un perfetto browser per sviluppo web.

Già di per se questo tool, per i minimalisti, sarebbe abbastanza :

Possibilità di debug di javascript, disabilitare cache, immagini con un click, la consolle degli errori, e infine il “web inspector“, una sorta di firebug per safari.solo questo menu meriterebbe un articolo a parte icon smile Non solo firefox, sviluppare con Safari

Firebug Lite :

firebug Non solo firefox, sviluppare con Safari

Si, la versione firebug per Safari! A dire il vero non è proprio la stessa cosa, ma non fa rimpiangere, almeno nelle operazioni classiche utili a chi sviluppa lato front end, la versione mozilla.

Better Source :

bettersource Non solo firefox, sviluppare con Safari

La visualizzazione del codice sorgente con safari non è un granchè. Grazie a questo plugin invece avremo un codice leggibile e formattato sullo stile dei più classici editor.

* Nota: dopo una serie di test ho disinstallato il plugin per via di un incredibile rallentamento del browser su alcuni siti. A dire la verità si blocca proprio, ma non so se dipenda dal mio mac, anche se ho reinstallato leopard qualche giorno addietro e continuava a darmi problemi, usatelo con cautela icon wink Non solo firefox, sviluppare con Safari

Resize me :

resizeme Non solo firefox, sviluppare con Safari

Altra grande estensione, permette di cambiare, con un click, la risoluzione del browser per verificare il sito a varie risoluzioni.

MeasureIT :

measureit Non solo firefox, sviluppare con Safari

Carina questa estensione. permette di “misurare” in pixel una pagina, utile soprattutto con layout complicati che giocano sul “filo del .. pixel ..” icon wink Non solo firefox, sviluppare con Safari

User Css : 

usercss Non solo firefox, sviluppare con Safari

Sovrascrivi i css di qualsiasi pagina al volo e visualizza le modifiche!

Snapper :

snapper Non solo firefox, sviluppare con Safari

Screenshoot delle pagine e salva direttamente in png.

Safari Validator : 

validator Non solo firefox, sviluppare con Safari

Il mio favorito! Di validatori per safari ce ne sono tanti, ma questo oltre a essere intuitivo e semplice funziona anche con i file in locale, cosa che amcna ad altri plugin.

P.S: non prendete questo post come una lotta apple vs open source o peggio ancora rifare la “guerra dei browser” ;).  Resta chiaro il grandissimo contributo dato da firefox e da mozilla soprattutto alla crescita del web e al rispetto degli standard da parte dei browser, ma safari è un ottimo browser, rispetta gli standard e, come dimostrato in questo articoli, è ottimo anche per lo sviluppo, soprattutto lato front end.

E voi cosa ne pensate? So che in molti stanno “migrando in massa” verso chrome (che uso poco), chi di voi usa Ie 6?? icon razz Non solo firefox, sviluppare con Safari

2 pensieri su “Non solo firefox, sviluppare con Safari”

  1. Sinceramente sono troppo affezionato a Firefox e gli devo molto, ma più vado avanti e meno lo sopporto.

    Come hai detto tu quando gli installi i plugin comincia a metterci un ora per aprirsi e occupa un casino di risorse.

    Credo proprio che presto effetttuerò anche io la migrazione

I commenti sono chiusi.